Le nostre notizie

La cooperazione è futuro: la parola a giovani cooperatori e cooperatrici

La cooperazione è futuro: la parola a giovani cooperatori e cooperatrici

Ritorna il filone di interviste ai giovani cooperatori del territorio di Confcooperative Piemonte Sud. L’intervista a Elisa Chiappero, socia della cooperativa Piemonte Latte e dal 2022 membro del consiglio di amministrazione.

martedì 30 dicembre 2025

Qual è il tuo percorso professionale e come sei entrata nel mondo della cooperazione? 

 

Fin dall’adolescenza lavoro gran parte della mia giornata nell’azienda di famiglia. La passione per il mondo zootecnico mi ha spinto a laurearmi in Agronomia e Produzioni Animali. Nella nostra azienda di famiglia, ci occupiamo dell'allevamento di bovini da latte. Da vent'anni, conferiamo il nostro prodotto alla Cooperativa Piemonte Latte di Genola. Ho assimilato lo spirito della cooperazione fin da bambina, accompagnando mio padre e mio zio alle assemblee annuali. Nel corso degli anni, ho seguito i percorsi di formazione dedicati ai giovani dalla cooperativa. In particolare, l'esperienza di "Missione Colombia" mi ha offerto l'opportunità di esplorare il mondo cooperativo oltreoceano, presentando come modello la struttura della cooperativa Piemonte Latte. Nel 2022 sono entrata nel consiglio di amministrazione della cooperativa. Insieme agli altri soci allevatori, mi impegno per contribuire alla migliore gestione di quella che considero ormai una grande famiglia.

Come si dovrebbe valorizzare il contributo delle giovani generazioni all’interno del mondo cooperativo e come andrebbe integrato con quello delle generazioni passate? 

Il primo passo per avvicinare le nuove generazioni a quelle precedenti consiste nell'organizzare momenti d'incontro specifici, che vadano oltre la routine amministrativa annuale. In queste occasioni, è fondamentale discutere di cooperazione, fondendo idee innovative con l'esperienza e la tradizione che ci contraddistinguono. I Social Media inoltre rappresentano uno strumento fondamentale, in quanto offrono ai giovani la possibilità di scoprire il mondo della cooperazione in modo dinamico e coinvolgente. Ciò permette loro di condividere questa realtà con i coetanei e con chiunque non la conosca affatto.

Un aspetto su cui la cooperazione può migliorare in futuro? 

Un vero cooperatore dovrebbe essere in grado di accettare e affrontare anche i momenti negativi del mercato, poiché la cooperazione implica anche questo. Purtroppo, noto che lo spirito cooperativo emerge con forza quando le cose vanno bene, ma tende a essere messo da parte nei periodi di crisi. Invece, proprio la cooperazione è la strategia più efficace per superare queste difficoltà.