Le nostre notizie

Dalla collaborazione tra Lagnasco Group e Ortofruit Italia nasce Orbita SB

Dalla collaborazione tra Lagnasco Group e Ortofruit Italia nasce Orbita SB

Una nuova filiale commerciale ortofrutticola che sarà presto presentata a Berlino, mostrando come la cooperazione sia la chiave per rafforzare la competitività delle imprese sul mercato.

martedì 4 febbraio 2025

Il 31 gennaio 2025 al Castello di Lagnasco è stato presentato un importante progetto che nasce dalla collaborazione tra Lagnasco Group e Ortofruit Italia, cooperative agricole di riferimento per il Piemonte e non solo. Dalla loro sinergia è nata Orbita SB, la società consortile e benefit che mira a innovare e rafforzare la filiera agricola piemontese.
Presenti all’evento i rappresentanti delle più importanti istituzioni locali e nazionali: il Senatore Giorgio Maria Bergesio, la deputata Monica Ciaburro, l’Assessore di Regione Piemonte Paolo Bongioanni e il consigliere di Regione Piemonte Claudio Sacchetto.
Orbita SB raccoglierà le produzioni di Lagnasco e Ortofruit Italia per poter offrire ai consumatori e alla GDO un paniere di prodotti più ricco e variegato.
Facciamo il passo giusto per dare una maggiore offerta ai nostri clienti” ha dichiarato con entusiasmo Domenico Paschetta, Presidente di Ortofruit Italia. “Lo scopo di Orbita è quello di ottimizzare la commercializzazione e la logistica del prodotto, garantendo un elevato sistema di qualità oltre ad una migliore promozione del marketing. Con questa condivisione di intenti con Lagnasco Group possiamo aggregare l’offerta andando ad allargare ulteriormente i confini di produzione, anche per rispondere alle esigenze delle catene di commercializzazione”.
Una cooperazione che nasce tra due realtà con la stessa natura e gli stessi fini, un’integrazione naturale che ci consente di ampliare la gamma dei servizi ai soci, a partire dai prodotti lavorati, su cui intendiamo espandere la nostra presenza” ha affermato Fabrizio Risso, Presidente di Lagnasco Group, che ha concluso: “i soci ci chiedono sempre il massimo delle vendite. Questa collaborazione ci permette di essere molto più attrattivi nei confronti della GDO, perché così possiamo garantire una continuità produttiva diversa e molto più solida”.
Con 42 milioni di euro di fatturato, 35 prodotti ad alto localismo e 7 magazzini di distribuzione, Orbita SB si pone come una società di primo piano nel comparto agroalimentare. Con Massimiliano Novelli alla sua guida, la nuova filiale farà il suo ingresso ufficiale nel mercato globale a Berlino, con la nuova edizione di Fruit Logistica che si terrà dal 5 al 7 febbraio 2025, in occasione della Settimana Verde Internazionale.
Mario Sacco, Presidente di Confcooperative Piemonte Sud, ha affermato: “questo progetto è il risultato delle esperienze solide e durature di Lagnasco Group e Ortofruit Italia. Grazie alle 360 aziende ortofrutticole riunite dalle due imprese, la nuova filiale potrà dare un nuovo slancio alla cooperazione agricola piemontese, mostrando come, ancora una volta, solo unendo le forze sia possibile raggiungere grandi risultati”.
Roberto Morello, Presidente di Confcooperative Fedagripesca Piemonte, ha sottolineato che “oggi in agricoltura è fondamentale unire le forze e le competenze per poter restare in piedi di fronte alle avversità che stanno mettendo a dura prova il settore agricolo. L’insegnamento della cooperazione e i suoi valori sono alla base di ogni agire quotidiano delle nostre imprese, che progettano e condividono prospettive e visioni necessarie per garantire un futuro alla competitività del settore”.